Skip to main content Skip to search

Blog

Ape volontario: il codice tributo per la compensazione del credito

L’Agenzia delle Entrate, tramite la risoluzione n.4 del 14 gennaio del 2019 ha istituito un codice tributo che consente all’INPS di recuperare in compensazione il credito annuo d’imposta riconosciuto nella misura del 50%, al massimo, di un ventesimo di interessi e di premi assicurativi corrisposti al soggetto che ha erogato l’anticipo finanziario come garanzia pensionistica, cioè la cosiddetta APE volontaria.

Leggi tutto

Autoliquidazione INAIL 2018-2019: il pagamento slitta a Maggio 2019

Il comma 1125 della legge di bilancio approvata per il 2019 stabilisce che i versamenti relativi ai premi Inail per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali siano rinviati da fine febbraio al 16 maggio. Ciò è dovuto al fatto che stanno per essere introdotte nuove tariffe ed è necessaria una tempistica diversa per permettere la loro applicazione.

Leggi tutto

Legge di bilancio 2019: come funziona il “saldo e stralcio”

 

Una delle misure più interessanti contenute nella Legge di bilancio 2019 è il cosiddetto “saldo e stralcio” delle cartelle esattoriali per le persone fisiche che versano in condizioni di grave e comprovata difficoltà economica. Il provvedimento consente infatti di regolarizzare la propria posizione con il fisco, pagando una ridotta percentuale dell’importo dovuto a titolo di capitale e interesse di ritardata iscrizione. A tali benefici si aggiunge inoltre l’azzeramento delle sanzioni e degli interessi di mora eventualmente dovuti.

Leggi tutto

Dichiarazioni IVA e anomalie.

 

L’Agenzia delle Entrate, attraverso il Provvedimento Prot. n. 517020/2018 ha reso note alcune informazioni per specifici contribuenti soggetti passivi IVA. Le suddette informazioni derivano dal confronto tra i dati che vengono comunicati dai contribuenti stessi, e i dati che sono invece comunicati dai loro clienti, soggetti passivi IVA.

Leggi tutto

Definizione agevolata delle liti pendenti

 

Attualmente in discussione alla Camera e da convertire in legge entro il 22 dicembre 2018, il Decreto Legge numero 119 del 23 ottobre 2018 collegato alla Legge di bilancio 2019 racchiude in un unico testo normativo le disposizioni più urgenti in materia fiscale e finanziaria.

Leggi tutto

Rottamazione-Ter, la conversione in legge del dl fiscale.

 

Con 147 voti favorevoli, 104 contrari e 6 astenuti, l’Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge n. 886, il quale prevede l’apporto di alcune importanti modifiche circa la Rottamazione Ter, che saranno introdotte all’interno della Legge di Bilancio 2019. Il testo modificato, come da inter, a seguito dell’approvazione in Senato passerà in esame alla Camera dei Deputati.

Leggi tutto

Pubblicati i moduli 2018 per la Rottamazione-ter

 

Sono stati pubblicati, e sono ora disponibili, sia sul sito che negli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, i moduli utili per la definizione agevolata 2018, chiamata anche “Rottamazione-ter”, delle cartelle, e stabilita dal Decreto Legge n. 119/2018.

Leggi tutto

Somministrazione del lavoro: vale il regime transitorio

 

Il 31 Ottobre 2018 è stato un giorno importante per il mondo del lavoro e i diritti del lavoratore. Questa data, infatti, sancisce la tanto attesa uscita della Circolare n.17 del Ministero del Lavoro che chiarisce, una volta per tutte, l’applicazione del Decreto Dignità ai contratti che rientrano nella categoria di Somministrazione.

Leggi tutto