Skip to main content Skip to search

Blog

Pubblicati i moduli 2018 per la Rottamazione-ter

 

Sono stati pubblicati, e sono ora disponibili, sia sul sito che negli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, i moduli utili per la definizione agevolata 2018, chiamata anche “Rottamazione-ter”, delle cartelle, e stabilita dal Decreto Legge n. 119/2018.

Leggi tutto

Somministrazione del lavoro: vale il regime transitorio

 

Il 31 Ottobre 2018 è stato un giorno importante per il mondo del lavoro e i diritti del lavoratore. Questa data, infatti, sancisce la tanto attesa uscita della Circolare n.17 del Ministero del Lavoro che chiarisce, una volta per tutte, l’applicazione del Decreto Dignità ai contratti che rientrano nella categoria di Somministrazione.

Leggi tutto

Come Conservare le Fatture Elettroniche

 

La conservazione delle fatture elettroniche avviene seguendo le modalità stabilite dal DPCM del 3 dicembre 2013 e dal Decreto Ministeriale del 17 giugno 2014. La conservazione di tali documenti, così come previsto per gli altri contenuti da conservare con forza legale, deve avvenire quindi attraverso uno dei formati contemplati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Leggi tutto

Corsi Fatturazione Elettronica


La Fatturazione Elettronica diventerà obbligatoria dal 1° Gennaio 2019, si tratta di un documento informatico il cui contenuto deve rimanere immutato ed inalterato nel tempo.

Al fine di garantirne le caratteristiche suddette nonché l’autenticità della provenienza e la data di emissione sia la normativa nazionale che la normativa comunitaria prevedono l’utilizzo del sistema E.D.I di trasmissione elettronica dei dati (Electronic Data Interchange) unitamene all’apposizione della firma digitale (che utilizza un algoritmo di cifratura a chiave asimmetrica).

Leggi tutto

Fattura elettronica anno 2018: le nuove regole riguarderanno anche l’auto fattura.

 

Per regolarizzare l’acquisto di servizi o beni per i quali non è stata emessa fattura, è necessario seguire la procedura stabilita dall’art. 6, comma 8 del Decreto Legislativo 471 del 1997. Secondo quanto sancito, infatti, per evitare d’incorrere in sanzioni amministrative pari al valore totale dell’imposta evasa, con un limite minimo di 250 euro, è possibile seguire un iter di regolarizzazione. In particolare questa procedura è utile soprattutto nei casi di ricezione di una fattura irregolare o di mancata emissione della stessa.

Leggi tutto

Jobs Act: l’indennizzo fisso è incostituzionale

 

La norma del Jobs Act che determina l’indennità spettante ai lavoratori licenziati ingiustificatamente è incostituzionale. La Corte Costituzionale ha annunciato la sua decisione in un comunicato del 26 settembre, in attesa che venga depositata la sentenza.

Leggi tutto

Anche se la sede viene trasferita all’estero il fallimento non può essere evitato

 

La legge vigente in Italia in materia di fallimenti prevede in base all’art. 10 che si possa dichiarare fallimento entro un anno dalla cancellazione dal registro delle imprese. Ciò è possibile solo se l’insolvenza è stata attuata entro l’anno successivo o prima della cancellazione. Con l’ordinanza 10793 del 4 maggio 2018, la corte di Cassazione ha stabilito poi che trasferire la sede dell’attività all’estero non salva dal fallimento.

Leggi tutto

Lotta all’elusione fiscale: direttiva (UE) 2016/1164

 

Durante la seduta dell’8 agosto 2018, il Consiglio dei Ministri ha espresso un parere favorevole – in via preliminare – all’approvazione del decreto legislativo sull’attuazione della legge n. 163 (legge di delegazione europea) del 25 ottobre 2017, così da accogliere la direttiva (UE) 2016/1164 emessa dal Consiglio il 12 luglio 2016 in materia di evasione fiscale.

Leggi tutto

Chiarimenti sugli appalti per la fatturazione elettronica 2018

 

Bisogna emettere la fattura elettronica in caso di sub appalto o per le operazioni di appalto nei consorzi? E si tratta di soggetti passivi d’imposta che eseguono cessioni di beni e prestazioni di servizi verso appaltatori di una pubblica amministrazione che non sono direttamente dipendenti dal contratto di appalto? Cerchiamo di capire come dobbiamo comportarci con la fatturazione elettronica negli appalti.

Leggi tutto