Skip to main content Skip to search

Blog

Modello 730: cos’è, chi deve presentarlo e come si compila

Presentazione modello 730Anche se ormai presentare il modello 730 è una pratica abbastanza comune, sono in molti che si chiedono cosa sia esattamente, chi deve o non deve compilarlo e come presentarlo nel modo giusto. Cerchiamo di fare chiarezza, provando a capire chi è esonerato, secondo la legge, dalla presentazione del 730, e chi invece deve sottostare a questo obbligo.

Leggi tutto

Omesso versamento IVA. Vediamo quando non è reato

Omesso versamento IVA - Studio92È un argomento spinoso quello dell’omesso versamento IVA. Secondo una recente sentenza della Cassazione, non sussiste reato nel caso in cui l’imputato non abbia potuto provvedere al versamento per “assoluta mancanza di liquidità”. Nel caso specifico, la sentenza n. 17727 del 29 aprile 2019 ha riguardato il mancato pagamento della somma dovuta da parte del liquidatore di una società di capitali.

Leggi tutto

Devi presentare il modello 730?

Noi di Studio 92 garantiamo un supporto professionale e competente per la compilazione del Modello 730, anche per via telematica grazie a commercialisti abilitati all’assistenza per l’elaborazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali.

Leggi tutto

Cedolare secca affitti commerciali: cosa cambia nel 2019

Cedolare secca affitti commerciali - Studio92.infoCon la Legge di Bilancio 2019 è stata introdotta, a partire dal 1° gennaio, la cedolare secca sugli affitti degli immobili a uso commerciale. Con la circolare n. 8/E del 10 aprile 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza sui requisiti indispensabili per poterne usufruire. Vediamo quali sono le novità e quali caratteristiche devono avere gli immobili per entrare nel regime di cedolare secca.

Leggi tutto

Garanzia Giovani 2019 e Bonus Lavoro Giovani 2019: tutte le novità

Garanzia Giovani 2019 - Studio92.infoSono stati confermati per quest’anno due importanti incentivi all’occupazione: il Bonus Garanzia Giovani 2019 e il Bonus Lavoro Giovani 2019. Si tratta di due misure atte a contrastare la disoccupazione e il lavoro precario. Le due misure non entrano in contrasto fra loro e possono essere cumulate, senza però superare la soglia massima consentita. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono e le modalità di accesso ai fondi disponibili.

Leggi tutto

Imposta di bollo su fatture elettroniche 2019: come e quando pagare

Imposta di bollo su fatture elettroniche - Studio92

L’introduzione delle nuove forme di fatturazione ha provocato un cambiamento delle procedure di assolvimento dell’imposta di bollo su fatture elettroniche, come stabilito dal D.M. del 28 Dicembre 2018. Con la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 7 Gennaio 2019, sono state riviste le disposizioni riguardo alle modalità e ai tempi di pagamento. Vediamo quali sono queste indicazioni e come procedere per assolvere l’obbligo nella maniera corretta.

Leggi tutto

Riduzione Premi INAIL 2019: tutte le novità

riduzione premi inail 2019La nuova Legge di Bilancio prevede la riduzione dei premi INAIL a partire dal 2019. È stato firmato, ma non ancora pubblicato, il decreto interministeriale che introduce le nuove tariffe. Il rischio è che la riduzione dei premi INAIL porti a un abbassamento anche di rendite e indennizzi. Vediamo nel dettaglio tutte le novità di questo provvedimento.

Leggi tutto

Pace fiscale per gli errori formali 2019, come aderire alla sanatoria

Errori formali 2019 - Studio92È stata recentemente introdotta la normativa che riguarda la Sanatoria degli Errori Formali 2019, contenuta all’interno del decreto Fiscale 2019, presentato dal nuovo governo. L’Agenzia delle Entrate ne ha pubblicate le regole attuative attraverso il provvedimento n° 62274/2019. Vediamo di cosa si tratta e come sia possibile regolarizzare gli errori formali con il pagamento di 200 euro per ogni periodo di imposta.

Leggi tutto

Rimborso IVA 2019: requisiti e garanzie necessari

rimborso IVA 2019 - Studio92Il rimborso IVA del credito accumulato può essere richiesto solo in presenza di determinate condizioni. Non tutti i titolari d’impresa possono vantare questo diritto. Chi non ha i requisiti necessari potrà rinnovare il credito a suo favore per detrarlo al successivo esercizio. Vediamo quali sono le condizioni, le soglie e i vincoli necessari per ottenere il rimborso IVA 2019.

Leggi tutto