Bisogna emettere la fattura elettronica in caso di sub appalto o per le operazioni di appalto nei consorzi? E si tratta di soggetti passivi d’imposta che eseguono cessioni di beni e prestazioni di servizi verso appaltatori di una pubblica amministrazione che non sono direttamente dipendenti dal contratto di appalto? Cerchiamo di capire come dobbiamo comportarci con la fatturazione elettronica negli appalti.

Quando scatta l’obbligo di fatturazione elettronica in caso di appalti?
Come specificato dalla Circolare 13/E del 2 luglio 2018, emessa dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito degli appalti – ovvero nei casi di sub appalto, appalti della pubblica amministrazione e operazioni di appalto nei consorzi – saranno tenute a emettere fattura elettronica via SdI solamente alcune categorie di contribuenti.

Tra queste rientra:
– chi è titolare di contratti di subappalto nel senso stretto del termine (ovvero chi esercita direttamente una parte dello stesso);
– chi ha il titolo di subcontraente, cioè colui che esegue un’attività nei confronti dell’appaltatore per vincolo contrattuale e proprio per questo viene comunicato alla società di appalto con obbligo di CUP e/o CIG.

Per fare degli esempi pratici, non sono tenuti al rispetto dei nuovi obblighi di fatturazione:
– tutti quei soggetti che cedono beni a un cliente senza essere coinvolti direttamente nell’appalto principale mediante comunicazioni verso la stazione appaltante;
– chi fornisce beni all’appaltatore senza conoscere l’utilizzo che egli ne farà, usandoli magari per una fornitura privata oppure per un appalto pubblico.

Sempre restando in tema degli appalti nei consorzi, è stato specificato che l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti del consorzio (correlato alla qualificazione soggettiva del committente PA) non comprende anche il rapporto tra consorzio e consorziate. Inoltre, è da escludersi la fatturazione elettronica obbligatoria qualora il consorzio non sia da considerarsi come il diretto referente della PA, ma sia semplicemente inserito nella filiera dei subappalti.