Con una nota, l’Agenzia delle entrate Riscossione, il 17 marzo ha informato i cittadini della sospensione dei pagamenti delle cartelle e degli avvisi. Ha comunicato, inoltre, la chiusura dei propri uffici a causa dell’emergenza Coronavirus.
Il decreto legge approvato dal consiglio dei ministri il 16 marzo 2020, e comunicato dall’Agenzia delle entrate Riscossione il giorno 17 marzo, ha previsto la sospensione dei termini di pagamento di tutti i versamenti tributari e non tributari derivanti da cartelle di pagamento e da avvisi di accertamento e di addebito.
La norma riguarda tutti i pagamenti con scadenza fra l’8 marzo e il 31 maggio 2020.
Sospensione pagamenti di cartelle e avvisi: quando pagare
A causa dell’emergenza Coronavirus sono state varate numerose norme per aiutare famiglie e imprese e tutelare i settori più colpiti economicamente dall’avanzata del virus. Fra queste, si pone il decreto per la sospensione del pagamento delle cartelle e degli avvisi con scadenza fra l’8 marzo e il 31 maggio.
I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il mese successivo al termine della sospensione, ovvero la nuova scadenza è fissata per il 30 giugno 2020.
Il decreto prevede che il pagamento della rata del 28 febbraio della rottamazione-ter e della rata del 31 marzo del saldo e stralcio slittino al 31 maggio 2020.
Attività di notifica sospese e uffici chiusi causa Coronavirus
Nel decreto si prevede, inoltre, la sospensione di tutte le attività di notifica di nuove cartelle e di altri atti di riscossione fino al 31 maggio 2020.
Allo stesso modo, per tutelare la salute dei cittadini e dei dipendenti pubblici, gli uffici e gli sportelli dell’Agenzia delle entrate Riscossione rimarranno chiusi dal 18 marzo al 25 marzo inclusi, su tutto il territorio nazionale.
I cittadini potranno ottenere assistenza online, 24 ore al giorno, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate Riscossione www.agenziaentrateriscossione.gov.it o scaricando l’App Equiclick.
Rimane, inoltre, attivo il centro assistenza dell’Agenzia delle entrate Riscossione: 06 0101 contattabile sia da telefono fisso che da cellulare. Il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Oppure, è possibile parlare con un operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.