Skip to main content Skip to search

Blog

Blocco dei licenziamenti: le novità per il 2021

Blocco licenziamenti 2021

La norma relativa al blocco dei licenziamenti è stata introdotta inizialmente dal DL 18 2020. Dopo le diverse proroghe a cui è andata incontro, com’è la situazione oggi? Cosa prevede il Decreto Sostegni riguardo al blocco dei licenziamenti per il 2021?

Leggi tutto

Deduzioni e detrazioni: spieghiamo la differenza

Differenza fra detrazioni e deduzioni fiscaliSi avvicina il momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. È un periodo che già provoca non poche domande alle persone che si trovano impegnate a organizzarsi fra documenti e certificati, cerchiamo di fare chiarezza su alcuni termini che possono creare confusione: in particolare, vediamo la differenza fra deduzioni e detrazioni fiscali.

Leggi tutto

Premi di risultato: chiarimenti sulla tassazione al 10%

Premi di risultato tassazione agevolata al 10%L’Agenzia delle Entrate si è di recente pronunciata riguardo all’imposta sostitutiva sui premi di risultato ai dipendenti. Ha pubblicato alcuni importanti chiarimenti per le attività che recepiscono il contratto territoriale di settore, senza la presenza di rappresentanze sindacali interne all’azienda stessa.

Leggi tutto

Fissato lo sconto per il premio Inail artigiani 2020

Sconto premi artigiani Inail 2020Il Ministro del Lavoro e il Ministro dell’Economia il 17 febbraio 2021 hanno pubblicato, come ogni anno, lo sconto riservato alle imprese artigiane che non abbiano subito infortuni nel corso del biennio precedente (in questo caso 2018-2019).

Leggi tutto

Cassa Integrazione Covid 2021: istruzioni INPS

Cassa integrazione Covid 2021Il 17 febbraio 2021 l’Inps ha chiarito, con una circolare, le disposizioni riguardanti la cassa integrazione Covid 2021 e gli altri ammortizzatori sociali e a sostegno del reddito, come previsto dalla legge di bilancio 2021.

Leggi tutto

Autoliquidazione premi INAIL 2021: scadenze e modalità di pagamento

Premi INAIL 2021Il 16 febbraio scade il termine per il versamento dell’autoliquidazione dei premi INAIL 2021 relativi all’anno 2020. Ci sono diverse possibilità fra cui il datore di lavoro può scegliere per il pagamento. Ci sono, inoltre, altri adempimenti che devono essere tenuti a mente nelle prossime settimane riguardo ai premi assicurativi contro gli infortuni, malattie professionali e sicurezza sul lavoro. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi tutto

Approvata, con decreto urgente, la sospensione degli adempimenti tributari

Sospensione adempimenti tributariIl 15 gennaio 2021 il Consiglio dei Ministri ha emesso un Comunicato Stampa relativo ad alcuni provvedimenti urgenti approvati nel corso della serata precedente. Fra gli altri, è stata disposta, fino al 31 gennaio 2021, la sospensione degli adempimenti tributari, ovvero degli accertamenti, riscossioni e versamenti. Vediamo nel dettaglio.

Leggi tutto