Skip to main content Skip to search

Blog

Ispettorato del Lavoro e Coronavirus: quali misure NON sono sospese

Ispettorato del Lavoro CoronavirusL’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato una nota in cui indica quali procedure non sono sospese durante questo periodo di emergenza a causa della pandemia da Coronavirus. Si tratta di indicazioni che riguardano le “attività indifferibili” ovvero quelle che non possono essere fermate e che, dunque, continuano a lavorare.

Leggi tutto

La stretta sulle Compensazioni 2020: chiarimenti e indicazioni

Stretta sulle compensazioni dei crediti 2020Il 30 Gennaio 2020 si è svolto il consueto appuntamento con Telefisco. Si tratta di un incontro fra Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e professionisti del Sole24ore. Riguardo alla stretta sulle compensazioni dei crediti indicata nella Legge di Bilancio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito diversi punti in sospeso.

Leggi tutto

Spese detraibili 2020: le regole per i pagamenti tracciabili

Spese detraibili 2020 tracciabilitàLa Legge di Bilancio stabilisce che, a partire dal 1° gennaio 2020, tutte le spese che danno diritto alla detrazione fiscale dall’imposta lorda del 19% devono essere sostenute mediante un sistema di pagamento tracciabile, pena la perdita della possibilità di detrarre tale spesa. Nel testo della norma sono indicate quali sono queste spese detraibili e quali eccezioni è ancora possibile pagare in contanti.

Leggi tutto

Saldo e Stralcio: le prossime scadenze per non perdere i benefici

Saldo e Stralcio scadenzeRicordiamo che il Saldo e Stralcio delle cartelle è un’agevolazione rivolta alla riduzione delle somme dovute dai contribuenti in difficoltà economica. La legge che lo regola è la n.145/2018 e si rivolge alle persone fisiche e a determinati segmenti di debiti affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

Leggi tutto