Skip to main content Skip to search

Blog

Contratto a tempo determinato: la guida aggiornata

Contratto a tempo determinatoIl contratto a tempo determinato ha visto, negli ultimi anni, un notevole utilizzo, a tal punto da diventare la forma di assunzione preferita dei datori di lavoro. Le condizioni, però, non sono più così vantaggiose. Vediamo le regole più aggiornate e tutto quello che c’è da sapere sul contratto a termine.

Leggi tutto

Decreto crescita: proroga dei versamenti delle dichiarazioni dei redditi dal 30 giugno al 30 settembre

proroga dei versamenti al 30 settembre 2019Il Decreto Crescita (decreto-legge n. 34/2019) è stato convertito in legge (legge 58/2019) il 29 giugno scorso. Il testo reca misure urgenti per favorire la crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. Fra gli emendamenti entrati in vigore c’è la proroga dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi dei soggetti ISA dal 30 giugno al 30 settembre 2019.

Leggi tutto

Detrazioni per un immobile ereditato: chi ne beneficia?

detrazioni fiscali per immobile ereditatoL’Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di accesso alle agevolazioni fiscali. In particolare, disciplina la trasmissibilità delle detrazioni per un immobile ereditato. In caso di successione ereditaria, se sono già stati compiuti interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, chi può continuare a godere delle detrazioni?

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: le ultime indicazioni dal 1° luglio 2019

Fatturazione elettronica dal 1° luglio 2019Sono arrivati nuovi chiarimenti per quanto riguarda la fatturazione elettronica. Con la circolare n. 14/E del 17 giugno 2019 l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato le ultime indicazioni che riguardano, tra le altre norme, la tempistica per l’emissione della fattura immediata, che è entrata in vigore dal 1° luglio 2019. I contribuenti hanno, adesso, 12 giorni a disposizione per l’emissione della fattura, e non più 24 ore come era stabilito in precedenza.

Leggi tutto

IMU e TASI 2019: le agevolazioni previste per il pagamento

IMU e TASI 2019 agevolazioni - Studio92Si avvicina la scadenza per il pagamento del primo acconto di IMU e TASI 2019, fissata per lunedì 17 giugno 2019. Si ricorda che esistono disposizioni agevolate con diverse riduzioni sull’importo da versare. Vediamole nel dettaglio e scopriamo a chi sono rivolte.

Leggi tutto