Skip to main content Skip to search

Blog

Credito d’imposta per formazione: il Bonus formazione 4.0

Bonus Formazione 4.0Per favorire il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese, il Decreto Aiuti n. 50/2022 prevede l’aumento delle aliquote del credito d’imposta previste dal Bonus formazione 4.0 per le aziende che rispettano determinati requisiti.

Le spese interessate dall’agevolazione riguardano la formazione del personale dipendente, per la creazione e consolidamento delle competenze tecnologiche e digitali.

Leggi tutto

Fondo imprese guerra Ucraina: finanziamenti a fondo perduto

Fondo Imprese guerra UcrainaIl 2 maggio, il Governo ha approvato il Fondo per le imprese che abbiano subito un danno a causa delle guerra in Ucraina. Sono stati stanziati 200 milioni di euro per il 2022 per l’erogazione di contributi a fondo perduto. Vediamo le condizioni per accedere ai finanziamenti.

Leggi tutto

Fondo impresa donna: incentivi per l’imprenditoria femminile

Fondo Impresa DonnaCon il Decreto direttoriale del 30 marzo 2022 sono stati stanziati 200 milioni di euro per incentivare la nascita o il rafforzamento di nuove attività a gestione femminile. Le domande per il Fondo impresa donna possono essere inviate a partire da maggio 2022. Vediamo tutte le regole e i requisiti per poter accedere all’agevolazione.

Leggi tutto

Valorizzazione dei comuni montani: approvato il DDL Montagna

Valorizzazione comuni montaniIl DDL Montagna è stato approvato, in via preliminare, il 10 marzo. Il disegno di legge prevede la valorizzazione e lo sviluppo dei comuni montani e delle zone di montagna, al fine di contrastarne lo spopolamento. Vediamo quali sono le misure contenute nel testo del provvedimento.

Leggi tutto

Cassa integrazione 2022: chiarimenti e novità

Cassa Integrazione 2022Con il messaggio 606/2022, l’INPS ha pubblicato chiarimenti e informazioni sulle procedure di richiesta di cassa integrazione 2022 e assegni ordinari. Viene prorogata al 23 febbraio la scadenza delle domande inviate dal 1° gennaio al 07 febbraio 2022; alle domande è possibile allegare, inoltre, la documentazione di via libera sindacale che, in caso di mancata presentazione, potrà essere richiesta dall’INPS.

Leggi tutto

Confermata l’esenzione dall’IRAP per le imprese familiari dal 2022

Esenzione IRAP dal 2022 per le imprese familiariL’Agenzia delle Entrate ha chiarito che dal 2022 entra in vigore l’esenzione dell’IRAP per le imprese familiari, anche quando siano coinvolti più soggetti.

Ricordiamo che le imprese iscritte al regime forfettario erano già escluse dal pagamento dell’IRAP. La nuova norma estende l’esclusione a tutti i soggetti che esercitano attività di impresa individuale, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.

Leggi tutto