Skip to main content Skip to search

Blog

Legge di Bilancio 2020: cosa cambia per i forfettari

Regime Forfettario 2020Cosa prevede la Legge di Bilancio 2020 per i forfettari? Erano davvero attese le modifiche apportate al regime forfettario dalla nuova manovra economica. In realtà sono state molto meno incisive di quello che in molti si aspettavano. Vediamo le principali novità.

Leggi tutto

Versamento acconto d’imposta 2019: confermata la riduzione

Versamento acconti d'impostaEntra immediatamente in vigore la misura sancita dall’art. 58 del Decreto Fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020 (DL 124/2019). Questa va a modificare a regime gli importi dei versamenti per l’acconto d’imposta sul reddito per i contribuenti IVA. Viene così prevista una riduzione dell’acconto di novembre 2019, pari al 10%.

Leggi tutto

Saldo e Stralcio: le indicazioni entro il 31 ottobre

Indicazioni per il Saldo e StralcioI contribuenti che hanno aderito alla procedura di Saldo e Stralcio sono ancora in attesa della risposta. La legge prevede che l’Agenzia delle Entrate-Riscossione invii una comunicazione entro il 31 ottobre 2019 in cui sia indicato l’esito e le modalità di pagamento del debito.

Leggi tutto

Contratto a tempo determinato: la guida aggiornata

Contratto a tempo determinatoIl contratto a tempo determinato ha visto, negli ultimi anni, un notevole utilizzo, a tal punto da diventare la forma di assunzione preferita dei datori di lavoro. Le condizioni, però, non sono più così vantaggiose. Vediamo le regole più aggiornate e tutto quello che c’è da sapere sul contratto a termine.

Leggi tutto

Decreto crescita: proroga dei versamenti delle dichiarazioni dei redditi dal 30 giugno al 30 settembre

proroga dei versamenti al 30 settembre 2019Il Decreto Crescita (decreto-legge n. 34/2019) è stato convertito in legge (legge 58/2019) il 29 giugno scorso. Il testo reca misure urgenti per favorire la crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. Fra gli emendamenti entrati in vigore c’è la proroga dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi dei soggetti ISA dal 30 giugno al 30 settembre 2019.

Leggi tutto