Skip to main content Skip to search

Blog

Le nuove regole di comunicazione preventiva del lavoro occasionale

Comunicazione preventiva di lavoro occasionaleCi sono cambiamenti nel mondo del lavoro. È stata pubblicata dall’ispettorato del lavoro la nota 29-2022, che riguarda il nuovo obbligo di comunicazione preventiva del ricorso al lavoro autonomo occasionale, introdotto dal decreto fiscale 146/2021. La nota, condivisa con l’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro contiene le informazioni riguardanti questo adempimento.

Leggi tutto

Indicazioni utili per l’esonero contributivo INPS 2021

Esonero contributivo INPSL’INPS fornisce, con il messaggio n.96 del 10 gennaio 2022, le istruzioni operative per i datori di lavoro che abbiano presentato domanda di esonero contributivo e abbiano ricevuto esito positivo. È possibile chiedere il riesame della domanda entro il 10 febbraio 2022.

Leggi tutto

È arrivato l’ok dell’UE alla fatturazione elettronica per i forfettari

obbligo fatturazione elettronica forfettariC’è un certo fermento per le novità che saranno inserite nella Legge di Bilancio 2022. In particolare, si sta discutendo l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica per forfettari e per i soggetti che, finora, ne erano esonerati. L’Unione europea, in accordo con l’Italia per il contrasto all’evasione fiscale, ha già dato la sua approvazione.

Leggi tutto

Agevolazioni IMU aziende per la valorizzazione dei piccoli borghi

Esenzione IMU per aziende - valorizzazione dei piccoli borghiÈ stata inserita nella bozza della Legge di Bilancio una misura che prevede un’agevolazione IMU per le aziende situate in piccoli paesi, in modo da favorire la valorizzazione del territorio e delle aree interne.

Le agevolazioni sono disponibili per le imprese beneficiarie nella misura complessiva di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni di validità, ovvero il 2022 e il 2023.

Leggi tutto

Redditi lavoro autonomo e cumulo pensione, guida 2021

Il titolare di pensione deve fornire dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo all’erogante (art. 10 – D.lgs 30.12.1992, n. 503 -). Per il 2021, vale la documentazione 2020. La scadenza è uguale alla dichiarazione IRPEF, 30 novembre 2021. Ecco i chiarimenti INPS al 21 settembre.

Leggi tutto