La Tasi è un tributo comunale sugli immobili, legato a tutti i servizi indivisibili. Per gli Immobili in questione, si hanno 2 quote differenziate:
- una in capo all’inquilino, che è tenuto a versare una quota di solito compresa fra il 10% e il 30% dell’ammontare totale.
- una in capo al proprietario dell’immobile, per la parte restante.
Se il Comune non specifica diversamente, di fatto, la percentuale dovuta dall’affittuario è il 10% del totale. Questo naturalmente considerando le direttive emesse a livello legislativo.
L’assenza di solidarietà tra il “detentore” dell’immobile e il proprietario, inoltre, porta alla situazione ivi per cui il Comune non può richiedere il pagamento al proprietario (in caso di inadempimento) e viceversa.
La stragrande maggioranza delle volte, l’importo dovuto dagli inquilini rimane invariato (10% – 30%) ed è a discrezionalità degli interessati la ripartizione della quota stessa.
Per ulteriori informazioni, dubbi o consigli, non esitate a contattarci! Vi forniremo tutte le delucidazioni di cui avete bisogno senza nessun problema. A presto e Buon Proseguimento.