Importantissima novità per le imprese partecipanti alle fiere internazionali: a loro disposizione un buono del valore di 10.000 €.
Il DL Aiuti con l’articolo 25-bis, inserito in sede referente, concede alla imprese che hanno la sede operativa in Italia e che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia un buono del valore di 10.000 € ; a tale scopo è stato autorizzata una spesa di 34 milioni di euro per l’anno 2022.
Le manifestazioni devono rientrare obbligatoriamente nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni (e provincie autonome).
Il contributo può essere concesso sino al 31 dicembre 2022 e ha validità sino al 30 novembre 2022; può essere richiesto una sola volta; la norma fa riferimento alle fiere che possono svolgersi fino a dicembre, ma il buono deve essere chiesto entro novembre 2022.
Le imprese potranno presentare domanda esclusivamente per via telematica, mediante una specifica piattaforma del Ministero dello sviluppo economico.
Il rimborso massimo erogabile sarà pari al 50% degli investimenti effettivamente sostenuti dai soggetti beneficiari e non potrà superare il valore massimo del buono assegnato.