I cittadini over 75 hanno diritto all’esenzione canone RAI ovvero all’esenzione dal pagamento del canone per la TV se in presenza di specifici requisiti di legge. In particolare bisogna avere un reddito annuo percepito in linea con specifiche soglie, il requisito anagrafico e in ultimo ma non meno importante bisogna fare domanda all’Agenzia delle Entrate con cui si richiede l’esenzione. Sono due i momenti dell’anno in cui è possibile presentare tale richiesta per l’intero anno o per il secondo semestre.

E’ in scadenza una delle date più importanti che riguardano questa misura. Infatti entro il 30 aprile gli over 75 anni che sono in possesso di un reddito inferiore a 8 mila euro possono chiedere l’esenzione dal Canone RAI.

Sono sfumate al momento le novità proposte dal passato Governo Gentiloni, rispetto alla soglia massima di reddito per rientrare in tale esenzione, che avrebbe dovuto aumentare notevolmente il numero degli aventi diritto. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è presente la normativa generica rispetto ai casi di esenzione canone RAI 2018, vediamo i dettagli.

Per ulteriori informazioni, dubbi o consigli, non esitate a contattarci! Vi forniremo tutte le delucidazioni di cui avete bisogno senza nessun problema. A presto e Buon Proseguimento.