L’INPS fornisce, con il messaggio n.96 del 10 gennaio 2022, le istruzioni operative per i datori di lavoro che abbiano presentato domanda di esonero contributivo e abbiano ricevuto esito positivo. È possibile chiedere il riesame della domanda entro il 10 febbraio 2022.
Esonero contributivo: istruzioni e modalità di riesame
Attraverso il messaggio n. 96 del 10 gennaio 2022 l’INPS comunica che tutte le domande pervenute tra l’11 novembre e il 16 dicembre 2021 (termine per la presentazione) sono state elaborate.
L’esonero contributivo interessa i mesi di gennaio-marzo 2021, e riguarda i datori di lavoro dei settori turismo, stabilimenti termali e del commercio, settore creativo, culturale e dello spettacolo. La decontribuzione sarà fruibile entro maggio 2022.
È quanto precisato dall’INPS con il messaggio pubblicato lunedì 10 gennaio 2022. I datori di lavoro dei settori interessati potranno avvalersi delle dichiarazioni contributive dei periodi da dicembre 2021 a maggio 2022.
La decontribuzione può arrivare al massimo al doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, come riportato dalla circolare n. 140 del 21 settembre 2021. I premi INAIL dei mesi indicati rimangono esclusi dal conteggio.
I datori di lavoro che abbiano ricevuto un esito positivo alla domanda possono seguire le istruzioni riportate nel messaggio dell’INPS per la compilazione delle dichiarazioni contributive. Sono inoltre elencate le modalità per un’eventuale richiesta di riesame.
I soggetti interessati troveranno l’esito della domanda e l’importo che è stato riconosciuto a titolo di esonero contributivo in calce alla domanda stessa. I datori di lavoro avranno 30 giorni dalla data di pubblicazione del messaggio (ovvero entro il 10 febbraio 2022), per richiedere il riesame online della domanda e una nuova valutazione dell’importo spettante.