Durante la campagna elettorale, abbiamo sentito spesso parlare di flat tax: ma quali sono i possibili pro e contro? Scopriamolo insieme!

In Italia, la prossima riforma IRPEF potrebbe gettare le basi anche per la revisione della flat tax, tassazione non progressiva ma piatta, riservata nel nostro Paese alle partite IVA con determinati requisiti di reddito. L’orientamento del Governo è quello di una nuova riforma fiscale con un’impostazione progressiva.

Ma come funziona davvero la flat tax? Se facciamo confronto con altri paesi europei, la situazione appare molto disomogenea e con risultati più o meno positivi.
Ad applicare la flat tax sono soprattutto le nazioni dell’ex blocco sovietico. La prima nazione europea ad applicarla è stata l’Estonia. Ad essa si sono aggiunte anche le sue vicine Lettonia e Lituania. Tra altri paesi in cui la flat tax è in vigore troviamo:

  • Bulgaria
  • Macedonia
  • Romania
  • Ucraina
  • Bielorussia
  • Georgia

Quindi quali sono i pro e contro registrati in questi paesi? 


Nei Paesi in cui si applica la flat tax, la progressività della tassazione è data dalle detrazioni concesse ai contribuenti dei vari stati per garantire una sostanziale equità contributiva da parte di tutti. Un principio diverso rispetto a quello della tassazione a scaglioni di reddito, basato sull’idea che sia più corretto tassare in modo diverso le persone in base ai loro guadagni. 

Uno dei punti a favore di questa tassa è sicuramente l’incentivo del pagamento delle tasse. Negli Stati in cui si applica già la flat tax infatti la maggiore semplicità fiscale e l’applicazione di un’aliquota più bassa ha permesso ad un maggior numero di persone di essere in regola con il fisco. Il risparmio inoltre ha portato molte imprese ad investire ancora di più sul proprio business aumentando così il gettito fiscale. In generale quindi i Paesi che hanno applicato la flat tax hanno tratto benefici in termini di crescita.
Da sola però la flat tax non garantisce automaticamente la semplificazione del Fisco.
I Paesi che l’hanno introdotta con maggiore successo sono quelli che hanno avviato riforme strutturali in affiancamento alla riforma di tassazione. Senza di queste infatti, il successo di questa riforma non è garantito.

Ora che sai i possibili pro e contro della Flat Tax, richiedi una consulenza fiscale! Chiama il numero 0583 709936.