Fondo Impresa DonnaCon il Decreto direttoriale del 30 marzo 2022 sono stati stanziati 200 milioni di euro per incentivare la nascita o il rafforzamento di nuove attività a gestione femminile. Le domande per il Fondo impresa donna possono essere inviate a partire da maggio 2022. Vediamo tutte le regole e i requisiti per poter accedere all’agevolazione.

Fondo impresa donna: in cosa consiste

L’intervento del Fondo impresa donna rientra fra le priorità del PNRR e dispone di complessivi 200 milioni di euro che permettono alle donne intenzionate ad aprire una nuova attività, o a consolidare quella esistente, di richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Nei dettagli, i fondi PNRR del valore complessivo di 160 milioni di euro, vanno ad integrare i 40 milioni di euro già stanziati grazie alla Legge di Bilancio 2021. I beneficiari sono le imprese femminili, comprese le imprese a prevalente partecipazione femminile e le lavoratrici autonome, che abbiano sede legale e/o operativa sul territorio nazionale. In particolare possono partecipare al bando:

  • Incentivi per la nascita e sviluppo di nuove imprese femminili:
    • Le lavoratrici autonome in possesso di partita IVA da meno di un anno dalla data di presentazione della domanda;
    • Le imprese femminili costituite da meno di un anno dalla presentazione della domanda;
  • Incentivi per il consolidamento delle imprese femminili:
    • Le lavoratrici autonome in possesso di partita IVA aperta da almeno dodici mesi alla data di richiesta del contributo;
    • Le imprese femminili costituite da oltre dodici mesi alla data di richiesta del contributo.

Le agevolazioni del Fondo impresa donna riguardano i settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo e fornitura di servizi in qualsiasi settore.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere compilate e presentate esclusivamente per via elettronica, tramite la procedura presente nell’apposita sezione del Soggetto gestore Invitalia. Il calendario di apertura delle domande è così suddiviso:

  • Per le nuove imprese (o costituite da meno di un anno): compilazione delle domande a partire dalle ore 10 del 5 maggio 2022, e presentazione delle stesse dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • Per le imprese già esistenti da oltre dodici mesi: compilazione delle domande dalle ore 10 del 24 maggio e presentazione delle stesse a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Per qualsiasi informazione riguardo al Fondo impresa donna 2022 è possibile contattarci. Studio92 sarà lieto di assistervi nella realizzazione dei vostri progetti.