Incentivi all'Assunzione - Strumento di RicercaSul sito dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) è disponibile un nuovo strumento che consente di ricercare e filtrare tutti gli incentivi all’assunzione di personale attivi nel 2020 e negli anni successivi.

È uno strumento utilizzabile senza bisogno di autenticazione ed è consultabile in tre sezioni, per:

  • Cittadini alla ricerca di un lavoro;
  • Aziende intenzionate ad assumere;
  • Operatori di agenzie per l’impiego.

Incentivi assunzione: come funziona lo strumento su ANPAL

Il Repertorio Nazionale degli Incentivi è un mezzo interessante, disponibile sul sito ANPAL. L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro si occupa di promuovere il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone. Ha anche una funzione di coordinamento della rete nazionale per i servizi al mondo del lavoro ed è responsabile delle comunicazioni e informazioni per l’occupazione.

Nel Repertorio Nazionale degli Incentivi è possibile effettuare ricerche suddivise per agevolazioni alle assunzioni nazionali, regionali e territoriali. È, inoltre, possibile applicare diversi filtri, in base alla ricerca di specifiche figure professionali, di parole chiave o alle caratteristiche dell’impresa e del tipo di lavoro.

Per ogni tipologia di incentivi all’assunzione, è consultabile una scheda con la descrizione dell’agevolazione e la documentazione di riferimento.

Gli incentivi alle assunzioni possono essere di tipo contributivo, fiscale oppure normativo e possono riguardare determinate categorie di lavoratori o particolari tipologie di aziende.

Sono agevolazioni all’assunzione, ad esempio:

  • Il bonus giovani;
  • Il bonus sud;
  • Gli sgravi per l’assunzione di donne;
  • Gli incentivi per giovani genitori;
  • Il contributo per la sostituzione a tempo determinato di lavoratori in congedo.

Ricordiamo, inoltre, che Studio92 è a disposizione delle aziende in cerca di nuove assunzioni per aiutarle nella ricerca di personale qualificato e rispondente alle caratteristiche richieste, oltre alla valutazione dei possibili incentivi all’assunzione disponibili.