Il contribuente che abbia regolarmente presentato la dichiarazione dei redditi entro i termini, ma che si accorga di aver commesso errori od omissioni nel modello, può inviare una dichiarazione integrativa tramite il modello 730/2019 integrativo, per correggere quella precedentemente consegnata.
Dichiarazione dei redditi 730/2019 integrativo
Se il contribuente ha presentato la dichiarazione dei redditi entro i termini corretti e si accorge di alcuni errori od omissioni all’interno del modulo, può presentare una dichiarazione integrativa come correzione di quella precedente.
Il modello 730/2019 integrativo potrà indicare:
- Una dichiarazione a favore del contribuente, ovvero presentare un maggior credito o un minor debito rispetto alla precedente;
- Al contrario, potrà essere a sfavore del contribuente, presentando un minor credito o un maggior debito.
Termini e scadenze per la dichiarazione dei redditi 730 integrativo
Nel caso in cui la correzione sia a favore del contribuente o riguardi i dati del sostituto, la scadenza fissata per la presentazione del modello 730/2019 integrativo è il 25 ottobre 2019. Il sostituto d’imposta avrà cura di conguagliare al contribuente le somme risultanti nel mese di dicembre.
Il soggetto interessato può decidere, in alternativa al modello 730 integrativo, di presentare il modello redditi Persone Fisiche 2019 correttivo entro il 02 dicembre 2019. La scadenza di questa dichiarazione correttiva è fissata al 02 dicembre in quanto il 30 novembre è un sabato.
Può anche scegliere di inoltrare la correzione come dichiarazione integrativa, entro il termine previsto per la presentazione del modello della dichiarazione dei redditi Persone Fisiche (modello Redditi PF) relativo all’anno successivo.
Ricordiamo, infine, che il modello 730 integrativo può essere inviato entro il 31/12 del 5° anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione. Se il contribuente riesce a rispettare, per l’invio del modello 730/2019 integrativo, i termini di cui sopra, però, avrà il vantaggio di poter ottenere il rimborso dei maggiori crediti d’imposta o di recuperare rapidamente le maggiori imposte versate.
Cosa succede, invece, se dal modello dichiarazione dei redditi 730/2019 integrativo emerge un importo a debito? In questo caso il contribuente dovrà versare l’importo dovuto, con l’aggiunta degli interessi calcolati al tasso legale, con maturazione giornaliera, oltre alla sanzione in misura ridotta come applicazione del ravvedimento operoso.