Soprattutto in un momento economico non certo facile per molti, può essere utile fare un vademecum sulle possibili rateizzazioni delle cartelle di pagamento, sia che si tratti di importi inferiori a 60.00 euro, sia per importi di valore superiore.
Rateizzazione delle cartelle di pagamento per i debiti tributari
In base alla soglia del debito e a determinate condizioni economiche, i soggetti interessati possono chiedere una rateizzazione delle cartelle di pagamento per i debiti tributari all’Agente della riscossione. Sarà così possibile accedere a diverse tipologie di rateizzazione.
Da tenere presente, in ogni caso, che la rateizzazione decade in caso di inadempienza (anche nel caso di mancato pagamento di varie rate non consecutive), di decesso del richiedente e di cancellazione dell’azienda dal registro delle imprese, così come nel caso sia presente una procedura concorsuale.
Rateizzazione per cartelle inferiori a 60.000 euro
Per debiti inferiori a 60.000 euro è possibile richiedere un piano ordinario di rateizzazione delle cartelle fino a un massimo di 72 rate (6 anni). Dovrà essere dichiarata l’oggettiva situazione di difficoltà che impedisce il saldo del debito, senza però dover aggiungere ulteriore documentazione.
Cosa fare in caso di debiti superiori a 60.000 euro?
In questo caso la rateizzazione delle cartelle di pagamento può essere richiesta presentando l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del proprio nucleo familiare, per dimostrare la reale difficoltà economica.
Anche in questo caso è possibile rateizzare il debito in massimo di 72 rate (6 anni). Quando la soluzione ordinaria non sia economicamente sostenibile, si può richiedere un piano di rateizzazione straordinario delle cartelle di pagamento, dilazionando il debito fino a 10 anni (120 rate).
Risulta possibile, inoltre, richiedere una proroga una tantum, per allungare ulteriormente i tempi delle rate, presentando adeguata dimostrazione del peggioramento delle condizioni economiche. Per qualsiasi necessità, Studio92 può assistere nel disbrigo di pratiche di rateizzazione e gestione dei debiti esattoriali.