Per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche dell’anno 2024, relative al saldo del 2023 e al primo acconto del 2024, è possibile optare per la rateizzazione delle imposte. Di seguito, vi presentiamo le scadenze principali e le opzioni di pagamento disponibili:

Scadenze per il Versamento delle Imposte:

  • 30 giugno 2024: Termine ultimo per il pagamento senza interessi;
  • 30 luglio 2024: Possibilità di versamento con un interesse dello 0,40% sul totale dovuto.

I pagamenti previsti in giorni festivi o sabati sono posticipati al primo giorno lavorativo successivo.

Opzioni Speciali per Alcuni Contribuenti:

  • I contribuenti che sottoscrivono il Concordato Preventivo Biennale possono effettuare i pagamenti entro il 31 luglio 2024 senza interessi aggiuntivi, come indicato nell’articolo 37 del Decreto Legislativo del 12 febbraio 2024, n. 13.

Rateizzazione delle Imposte

  • Tutti i contribuenti, indipendentemente dal possesso di partita IVA, possono scegliere di rateizzare il pagamento delle somme dovute, escluso l’acconto di novembre, che va saldato in un’unica soluzione entro il 2 dicembre 2024.
  • È possibile selezionare specifiche voci da rateizzare, ad esempio, solamente il primo acconto IRPEF.

Termini e Condizioni per la Rateizzazione:

  • Le rate devono essere versate entro il 16 di ogni mese, con la conclusione dei pagamenti prevista per il 16 dicembre dello stesso anno di presentazione della dichiarazione.

Dettagli sui Pagamenti Rateali:

  • 1 luglio 2024: Prima rata per chi sceglie la rateizzazione, considerando il 30 giugno un giorno festivo.
  • Gli interessi sulle somme rateizzate ammontano al 4% annuo, con un calcolo basato sul periodo tra le scadenze delle rate.

Come Effettuare i Pagamenti:

  • Il modello F24 è lo strumento principale per i versamenti, disponibile sia in forma cartacea che telematica per i titolari di partita IVA e non. Le modalità telematiche includono l’uso dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate o degli intermediari autorizzati.

Informazioni Importanti per la Compilazione dell’F24:

  • È essenziale indicare correttamente il codice fiscale, l’anno d’imposta, i codici tributo, e scegliere accuratamente tra le opzioni di pagamento disponibili. Gli interessi derivanti dalla rateizzazione devono essere indicati separatamente nel modello.

Scelta della Rateizzazione e Calcolo degli Interessi:

  • In caso di rateizzazione, gli importi devono essere calcolati e arrotondati al centesimo di euro prima del versamento.

Ricapitolando, il sistema di rateizzazione offre flessibilità ai contribuenti nel gestire i pagamenti delle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi. È fondamentale tenere a mente le scadenze e seguire attentamente le modalità di versamento per evitare errori e sanzioni.”