Con una circolare l’Agenzia delle Entrate ha indicato gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) per il periodo 2020.
I nuovi indici considerano la crisi economica generata dall’emergenza COVID-19 e con la circolare sono previste future esclusioni dell’applicabilità ISA.
La circolare 6 del 4 giugno 2021 prevede nuovi correttivi per gli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia, in base all’emergenza COVID-19 su grandezze variabili. L’utente non dovrà fornire ulteriori informazioni. Previsti correttivi per ogni codice ATECO: contrazione produttività settoriale, giornate di chiusura del 2020. Previsti anche correttivi per ogni contribuente: riduzione di ricavi, costi, compensi rispetto al 2019, modifiche per quanto riguarda il lavoro dipendente.
La circolare si occupa anche degli ISA con evoluzione ordinaria per il 2020, inoltre, indica le cause di esclusione considerate dai DM del 2 febbraio 2021 e del 30 aprile 2021. Sono infatti esclusi dagli ISA 2021 i contribuenti che nel 2020 rispetto al 2019 hanno visto una riduzione di ricavi e compensi del 33%. Sono altresì esclusi coloro che hanno aperto la partita IVA dal 1 gennaio 2019. Esclusi anche coloro che rientrano in particolari codici attività.
La circolare illustra poi il software “Il tuo ISA” che offre l’innovazione di potere riportare le informazioni dei dati contabili già dichiarate grazie al software “RedditiOnLine” nei quadri RE, RF e RG del modello redditi 2021. Nessuna novità per quanto riguarda le modalità di consultazione e acquisizione di dati precalcolati.
In definitiva possiamo constatare che la circolare 6 del 4 giugno 2021 dell’Agenzia delle Entrate ha tenuto conto del grande impatto negativo che l’emergenza COVID-19 ha causato in tutti i settori produttivi dell’economia.
Con questi nuovi correttivi si cerca di tamponare le perdite subite dai contribuenti e, tenendo conto di queste, creare una situazione più favorevole alla futura ripresa.