Ecco le regole e le istruzioni operative per l’esonero contributivo per le aziende che conseguono la certificazione sulla parità di genere.

Il nuovo governo ha messo a disposizione 50 milioni di euro annui a partire dal 2022 per garantire uno sgravio contributivo  per i datori di lavoro impegnati alla riduzione delle differenze di genere nella propria azienda, che siano certificate da enti accreditati.

Misura dello sgravio contributivo

La misura per la certificazione sulla parità di genere prevede di riconoscere uno sgravio per all’1%  dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per  il personale impiegato nel periodo di validità della certificazione con  limite  massimo di 50.000 euro annui.

I datori di lavoro che beneficeranno indebitamente dell’esonero contributivo  dovranno  versare i contributi dovuti  e pagare le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.

Come fare domanda per l’esonero contributivo

I datori di lavoro privati  in possesso della certificazione della parità di genere che è stata conseguita entro il 31 dicembre 2022 e di tutti gli altri requisiti, devono inoltrare in via telematica, apposita domanda all’INPS. Possono farlo a partire dal 27 dicembre 2022 e fino al 15 febbraio 2023.

Nella domanda i dati indicati:

  • i dati identificativi dell’azienda;
  • la retribuzione media mensile stimata relativa al periodo di validità della certificazione di parità di genere
  • l’aliquota datoriale media stimata relativa al periodo di validità della certificazione di parità di genere
  • la forza aziendale media stimata relativa al periodo di validità del certificato parità di genere
  • la dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, di essere in possesso  della certificazione di parità di genere e di non essere incorsa in provvedimenti di sospensione dei benefici  contributivi adottati dall’Ispettorato nazionale del lavoro
  • il periodo di validità della certificazione di parità di genere.

Ora che conosci le regole ed i requisiti per partecipare all’esonero contributivo per la certificazione sulla parità di genere, contattaci per avere una consulenza!