Sono stati pubblicati, e sono ora disponibili, sia sul sito che negli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, i moduli utili per la definizione agevolata 2018, chiamata anche “Rottamazione-ter”, delle cartelle, e stabilita dal Decreto Legge n. 119/2018.
Già disponibili dunque i due diversi modelli utilizzabili per la richiesta di adesione alla definizione agevolata 2018, e, nello specifico: il modello DA-2018, che può essere utilizzato per i carichi dal 1/01/2000 al 31/12/2017; e il modello DA-2018-D, che riguarda quei contribuenti che vogliano definire in modo agevolato i debiti lasciati alla riscossione a titolo di risorse proprie dell’UE.
Sarà possibile consultare come sempre sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione sia le guide per compilare i modelli che le Faq.
Chi aderisce alla cosiddetta “rottamazione-ter” pagherà solo l’importo residuo di quanto dovuto: gli interessi di mora e le sanzioni sono infatti esclusi. Per quanto riguarda le multe stradali, anche in questo caso è prevista un’estinzione agevolata, senza mora né maggiorazioni normalmente previste.
Per il pagamento è prevista un’unica rata, con la possibilità di dilazionare fino ad un massimo di 10 rate nell’arco di 5 anni, partendo dal 31 luglio 2019.
Chi volesse aderire alla Definizione agevolata dovrà presentare entro il 30/04/2019 la domanda di adesione specifica, debitamente compilata, insieme ad un documento d’identità valido.
All’interno della domanda, il contribuente si impegna a rinunciare ad eventuali giudizi pendenti che riguardino i carichi indicati nella suddetta dichiarazione. Presentando la domanda, si determina la sospensione della prescrizione e della decadenza, oltre alla sospensione degli obblighi di pagamento per altre dilazioni che siano già state concesse. Non si potranno inoltre avviare altre procedure cautelari o esecutive.
Per presentare la domanda, sarà sufficiente recarsi presso uno degli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, presenti su tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per la Sicilia. Da lì verrà poi trasmessa via pec alla Direzione Nazionale competente.
Anche per i contribuenti che hanno aderito alla Rottamazione-bis, approvata con DL 148/2017, si presentano interessanti novità. Per coloro che sono già in regola con il pagamento dei mesi di luglio, settembre e ottobre 2018, o che provvederanno al saldo entro il 7/12/2018, infatti, è previsto il passaggio automatico a tutti i benefici della Rottamazione-ter. L’importo residuo delle rate verrà suddiviso in 10 pagamenti, per la durata di 5 anni, con scadenza rispettivamente il 31/7 e il 30/11 di ogni anno, con decorrenza dal 30/11/2019.